Ginnastica Medica

La ginnastica medica posturale consiste in esercizi basati su movimenti di contrazione e di stretching indicati per fini riabilitativi, correttivi e per il trattamento del dolore muscolare e articolare.

Valuta la tua postura

Check Up Posturale

La Palestra GymFit di Erice, in provincia di Trapani, effettua il Check Up Posturale per valutare la postura del soggetto e verificare la eventuale presenza di vizi posturali su cui agire anche con lo svolgimento di una ginnastica adeguata.In sostanza si procede ad una anamnesi della situazione attuale, verificando i principali fattori che influenzano la postura, per l’individuazione di eventuali atteggiamenti errati, di patologie vertebrali o altre patologie che coinvolgono qualsiasi parte dell’apparato locomotore.

Prenota il tuo Check Up Posturale: questi servizio è gratuito per chi ha sottoscritto un abbonamento OPEN con la nostra palestra!

Ti forniamo un percorso personalizzato attraverso una valutazione completa della tua postura effettuata dal team di professionisti che operano all’interno della Gymfit!

Trattamenti specifici

Kinesioterapia individuale

Rivolgendovi alla Palestra GymFit potrete richiedere percorsi personalizzati di ginnastica medica, attraverso una serie di esercizi specifici svolti sotto la guida attenta di personale qualificato. Gli obiettivi da perseguire, che possono essere di tipo riabilitativo, rieducativo, correttivo, preventivo o antalgico, sono raggiunti mediante movimenti di contrazione e di stretching, nel rispetto della fisiologia articolare individuale.

La ginnastica medica è indicata inoltre per tutte le patologie che coinvolgono l’apparato osteoarticolare con rigidità delle articolazioni, dolori articolari, dolori muscolari e dolori dell’apparato muscolo–legamentoso.

Nella nostra palestra eseguiamo anche trattamenti di kinesioterapia individuale, una tecnica terapeutica naturale che si basa sulla manipolazione fisica di muscoli e punti riflessi presenti sul corpo.

La kinesiologia parte dal presupposto che una buona postura e un buon funzionamento del sistema scheletrico e muscolare condizionino tutto il benessere fisico, tramite la comunicazione delle varie parti del corpo.

Ginnastica

Medica – Posturale

La ginnastica medica deve essere svolta in modo che nessun esercizio o movimento possa avere controindicazioni o rischiare di provocare problemi all’apparato muscolare. In particolare, chi soffre di patologie della colonna vertebrale può trovare nella ginnastica medica un efficace coadiuvante agli eventuali trattamenti di tipo farmacologico e fisioterapico.

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, si effettua attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età: esiste infatti la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani.

Gli esercizi di medical gym possono essere svolti sia con sedute individuali mirate o anche in gruppi di lavoro, a seconda delle specifiche esigenze e preferenze.