ginnastica medica trapani

Ginnastica medica

La ginnastica medica è una disciplina nella quale vengono svolti esercizi fisici sotto la guida attenta di personale qualificato. Gli obiettivi da perseguire variano, possono essere di tipo riabilitativo, rieducativo, correttivo, preventivo o antalgico, e sono raggiunti mediante movimenti di contrazione e di stretching, nel rispetto della fisiologia articolare individuale.

Questo tipo di ginnastica deve essere svolto in modo che nessun esercizio o movimento possa avere controindicazioni o rischiare di provocare problemi all'apparato muscolare. La ginnastica medica inoltre è indicata per tutte le patologie che coinvolgono l’apparato osteoarticolare con rigidità delle articolazioni, dolori articolari, dolori muscolari, dolori dell’apparato muscolo–legamentoso.

In particolare, chi soffre di patologie della colonna vertebrale può trovare nella ginnastica medica un efficace coadiuvante agli eventuali trattamenti di tipo farmacologico e fisioterapico. Questa ginnastica può essere svolta sia con sedute individuali mirate o anche in gruppi di lavoro, a seconda delle esigenze e preferenze.

Check Up Posturale

Il Check Up Posturale viene effettuato per valutare la postura del soggetto e verificare la eventuale presenza di vizi posturali su cui agire anche con lo svolgimento della ginnastica adeguata.

In sostanza si procede ad una anamnesi della situazione attuale, verificando i principali fattori che influenzano la postura, per l'individuazione di eventuali atteggiamenti errati o di patologie vertebrali o che coinvolgono qualsiasi parte dell'apparato locomotore.




                                Richiedici il tuo Check Up Posturale     
                                                     è gratuito!